Nel 2019 è stato inaugurato il Museo Eccel Kreuzer in una casa storica di Bolzano. La collezione comprende circa 1.500 opere di artisti dell'Alto Adige, del Tirolo e del Trentino - ma non solo.
Hilde Tapfer e suo marito Friedrich Eccel hanno posto la prima pietra dell'attuale collezione come mecenati e amanti dell'arte. La figlia Eva Eccel e il marito Josef Kreuzer continuarono ad ampliarla e organizzarono piccole mostre al terzo piano della casa dei portici. Il matrimonio si è sciolto all'inizio degli anni Novanta e la casa Eccel e parte della collezione sono passate a Josef Kreuzer. Alla sua morte, nel 2017, lasciò in eredità alla Provincia dell'Alto Adige la proprietà e la collezione in essa conservata: questa fu la nascita dell'attuale museo.
Il film racconta la passione della famiglia Eccel per il collezionismo e offre una panoramica sulla storia dell'omonima azienda di famiglia. Un tour attraverso la collezione racconta la genesi del museo così come l'ha concepito Josef Kreuzer. Conversazioni con compagni, artisti, galleristi e storici dell'arte sottolineano l'importanza della famiglia e della collezione nel contesto del modernismo altoatesino.